domenica 1 marzo 2009

CROSTATA PERE E CIOCCOLATO


Questa favolosa crostata l’ho scoperta nel bellissimo blog di Sara, ed è talmente buona che poco dopo averla sfornata era rimasta solo questa piccola fettina che gentilmente ha aspettato di essere fotografata prima di finire anche lei nella fauci di qualcuno (lo ammetto me la sono sbranata io!!!)
Ho modificato solo un po’ le dosi e ho fatto la pasta frolla con una parte di farina di mais perché secondo me ha un gusto molto rustico che mi piace particolarmente.
v 60 gr di farina gialla
v 120gr di farina 00
v ½ bustina di lievito
v 60 gr di zucchero
v 75 gr di burro
v 1 uovo
v 1 pizzico di sale
Per la farcitura
v cioccolato fondente a scaglie (circa 60 gr)
v 2 pere
v 15 amaretti
Ho impastato gli ingredienti (con il burro morbido) per formare la frolla che ho lasciato riposare in frigo circa un’oretta.
Ho steso ¾ della pasta nella tortiera e l’ho bucherellata con la forchetta.
Ho sbriciolato sopra gli amaretti.
Sopra ho disposto le pere tagliate sottili e il cioccolato tagliato a scaglie.
Per ultima ho messo la frolla avanzata, non ce n’era abbastanza per ricoprire tutta la torta, ma distribuendo qua e là dei fazzolettini di frolla la copertura comunque è riuscita bene.

Nessun commento:

Posta un commento