martedì 31 marzo 2009

LA FOCACCIA






Il mio primo esperimento con una focaccia!!!!!!
Qui dalle mie parti non e’ un piatto molto comune, ma quelle poche volte che l’ho comperata al panificio devo dire che me la sono proprio gustata……sale e rosmarino sono poi un connubio perfetto!!!!Ricettina presa come al solito dal mio appuntamento mensile con Sale& Pepe!

350 gr di farina
1 patata lessata
15 gr di lievito di birra
1\2 cucchiaino di zucchero
1 rametto di rosmarino
50 gr di burro
olio EVO
sale

Ho sciolto il lievito con 100ml di acqua tiepida e lo zucchero.
Ho messo a fontana la farina e ho aggiunto al centro la patata schiacciata, il composto di levito, il sale, il burro fuso (raffreddato) 2 cucchiai di olio e circa 100 ml di acqua tiepida (la ricetta ne prevedeva 200 ml) Ho impastato bene e lavorato a lungo la pasta. Ho lasciato riposare e livitare per circa un’ora e 1\2.
Ho ripreso l’impasto, l’ho sgonfiato e l’ho steso in una teglia foderata con carta da forno.
Ho distribuito sopra il rosmarino spezzettato e il sale grosso. Ho lasciato lievitare ancora un’oretta e ho quindi infornato a 180° per 50 minuti

2 commenti:

katty ha detto...

sono stata molto contenta che ti sono piaciute le mie ricette! anche le tue sono molto buone come ad esempio questa focaccia è favolosa!! mi ha fatto piacere conoscerti!! ti aggiungo anche io , ciao e buona giornata!!!

My Ricettarium ha detto...

Ciao!!!! garzie della tua visita al mio blog, così ho conosciuto il tuo!!!!Che bella focaccina!!!!!!!me ne posso prendere un bel pezzo???? passa a trovarmi spesso, farò lo stesso con te .-))))

Posta un commento