venerdì 10 aprile 2009

RISOTTO CON I BRISCANDOI



Finito il tarassaco è l’ora dei BRISCANDOI che se non sbaglio dovrebbero essere i germogli del luppolo (spero di non aver appena scritto la cavolata del secolo!!!!)
Per evitare ogni dubbio posto anche la foto!!!!!!
Questi germogli crescono spontaneamente e si trovano facilmente nei prati vicino a casa, in genere dove ci sono delle siepi. Hanno un gusto piuttosto neutro, che si sposa benissimo con il risotto o anche con delle semplici frittate.
Questo risotto è un piatto tipico dalle nostre parti e vista la sua semplicità, è stato il piatto forte della serata con ospite speciale il nonno della Tituzza (e pure la tituzza se ne è mangiata un piattone!!)

“Briscandoi”
cipolla
olio EVO
vino bianco
sale e pepe
brodo vegetale
formaggio grana

Ho fatto un soffritto con la cipolla e 2 cucchiai di olio EVO
Ho aggiunto i briscandoi tagliati a pezzettini piccoli e ho lasciato insaporire qualche minuto. Ho aggiunto il riso e dopo 3-4 minuti un bicchiere di vino bianco.
Ho proseguito la cottura del risotto con il brodo vegetale e infine ho mantecato con una noce di burro e una generosa spolverata di grana.

Nessun commento:

Posta un commento