martedì 12 maggio 2009

FOCACCIA DI PRIMAVERA


Ecco qua un’idea improvvisa nata da una voglia improvvisa per dare risposta ad una incombenza inderogabile!!!!! 3 pomeriggi filati di rientri extra al lavoro con solo mezz’oretta di pausa pranzo.
E cosa c’e’ di meglio di una focaccia con un ripieno che ci ricorda invece l’aria primaverile che sta al di fuori della finestra dell’ufficio???


Per la pasta:
300 gr di farina bianca 00
100 gr di farina mantinoba
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio di oliva
225 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:
1\2 mazzetto di asparagi verdi
1 zucchina
curry
olio
sale
50 gr di prosciutto cotto
250 gr di stracchino
1 tazza di passato di pomodoro
1 spicchio di aglio
origano

Per l’impasto: Ho mescolato insieme farina e lievito e al centro ho messo tutti gli ingredienti. Ho lavorato energicamente l’impasto per 10 minuti sbattendo bene sulla spianatoia. Ho quindi lasciato lievitare il panetto coperto con un tovagliolo per circa un’oretta.

Nel frattempo ho preparato il ripieno alle verdure:
Ho pulito asparagi e zucchine e ho tagliato tutto a cubetti. Ho messo in una padella 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e ho aggiunto poi la verdura. Ho regolato con 2 pizzichi di sale e un po’ di curry e ho cucinato mescolando spesso e aggiungendo di tanto in tanto 1\2 mestolo di acqua calda quando mi sembrava che la verdura si seccasse troppo. Dopo circa 20 minuti le verdure erno pronte: ancora croccanti ma cotte!!

Ho passato nel frattempo velocemente in una pentola di coccio la passata di pomodoro con un filo di olio d’oliva e l’origano

Ho steso quindi la pasta in due sfoglie non troppo sottili di cui una più grande dell’altra, con la sfoglia più grande ho foderato una teglia, ho versato sopra nell’ordine: la salsa di pomodoro, la verdura, il prosciutto e infine lo stracchino a pezzettini. Ho ricoperto con la seconda sfoglia sigillando bene i bordi.
Ho quindi cotto in forno caldo a 180 ° per circa 25 minuti

3 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Bè ste foto parlano da sole!!!! una focacia ottima con un ripieno sfiziosissimo!!! bacioni.

tittina ha detto...

ciao,sono arrivata da te tramite Soleluna,mi ha incuriosito il nome"la tituzza d'oro"non so cosa significhi ma mi piace..mi piace anche il tuo blog con ricette semplici e buone..ti verro a far visita spesso....Tittina

laniu ha detto...

Claudia: il ripieno è prorpio buono....se non altro contiene asparagi....e io sono asparago dipendente ultimamente
Tittina: grazie per i tuoi complimenti!!Ti svelo l'arcano...Tituzza è semplicemente il nomignolo con cui chiamo la mia bimba!!!

Posta un commento