giovedì 21 maggio 2009

RAVIOLONI DI RICOTTA CON RIPIENO DI MELE E CIOCCOLATO



Questi dolcetti sono eccezionali e finalmente dopo tanto sono riuscita a farli con la farina integrale che di solito non ho mai in casa.
Nel ripieno poi mi sono sbizzarrita nel mettere un residuo bellico di Pasqua…..cioccolato!!!

Per la pasta:
150 gr di ricotta
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio
1 uovo
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
200 gr di farina integrale
circa 300 gr di farina bianca 00
Per il ripieno
3 mele
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di zucchero
1 tazza di uvetta
cioccolato a pezzetti.

Ho lavorato con una frusta ricotta, latte, uovo, olio sale e zucchero. Ho unito farina integrale e lievito setacciati insieme. Impastando prima con un mestolo e poi con le mani ho aggiunto tanta farina fino ad ottenere un impasto morbido ma che non appiccicava più alle mani.. Ho lasciato riposare un po’ in frigo e nel frattempo ho preparato il ripieno…..
Ho tagliato le mele a pezzetti e le ho fatte cuocere con 2-3 cucchiai di acqua. Ho aggiunto insieme lo zucchero, la cannella, l’uvetta e solo quando il composto si è “sfatto” e raffreddato ho aggiunto il cioccolato a pezzetti.
Ho steso la pasta in due sfoglie sottili. E con lo stesso procedimento per fare i ravioli ho distribuito dei cucchiaini di composta distanziati in maniera regolare. Ho steso sopra la seconda sfoglia e con la rotella dentellata ho ricavato tanti “ravioloni”. Ho cucinato poi in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

1 commento:

My Ricettarium ha detto...

Nooooo ma sono troppo buoni ripieni di mela e cioccolato!!!!:-)))) te ne avanzano un paio per me?? bacioni..

Posta un commento