martedì 23 giugno 2009

CROSTATA DI MELE


…..la mia cara nonnina, la nonna bis della Tituzza, ha ricevuto visite nel suo bel paesino da un distinto signore che vendeva mele….e che meleeeeee, e non contenta dei prima 30 kg che ad uno offerta strepitosa si è portata a casa, dopo neanche 15 giorni se ne è ritrovata una pari quantità nella sua cantinetta.
Quindi, la sottoscritta ha ricevuto in dono kg e kg di mele da 1 mese a questa parte. Mele anche buone, ma che allo scadere di una settimana di permanenza nella mansarda di casa mia con clima sub-tropicale hanno cominciato ad assumere un aspetto sinistro….
Quindi torta di mele!!!!!!
Quindi ecco qua la crostata di super mele!!!

Per la frolla:
50 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
80 gr di farina
70 gr di farina di mais
1 uovo
1 bustina di vanillina

Per il ripieno
4 grosse mele
limone
2 cucchiai di zucchero di canna
confettura di ciliegie

Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti della frolla e ho messo la pasta a riposare in frigo mezz’oretta.
Ho tagliato a cubetti le mele e le ho bagnate con il limone.
Ho steso la frolla, ho spalmato di confettura e sopra ho versatole mele. Ho spolverato con lo zucchero di canna e infornato per circa 25 minuti a 180°

3 commenti:

Dolcetto ha detto...

La crostata di mele rimane sempre la mia preferita!

Cinzia ha detto...

Buonissima!!!
Cinzia

My Ricettarium ha detto...

Bè non ho parole.. confettura e mele!!mi piace!!! un bacio e buon w.e. :-)))

Posta un commento