domenica 22 novembre 2009

ARROSTO DI TACCHINO


Era da un pò che mi frullava in testa l'idea di provare a preparare un arrosto partendo da un petto di pollo o da una fesa di tacchino....
....bhè la fesa di tacchino se ne girava sconsolata per casa e oggi era il termine ultimo per trovarle un degno destino.


Questa maledetta influenza che ci perseguita purtroppo non ci ha aiutato nell'essere di umore giusto per spignattare, nè per assaporare il gusto del piatto a preparazione ultimata, ma visivamente, e all'esame di un Tituzza inappetente, l'esperimente è passato a pieni voti!!!!!

Doverosamente devo ringraziare il maritino che si è prestato nella fase "tecnica" di battitura della carne e nella legatura dell'arrosto!!!!!
1 grossa fesa di tacchino
1 cespo di radicchio rosso di chioggia
emmentaler 6-7 fette
aglio
rosmarino
mix di erbe di provenza
vino bianco
olio e burro

Per prima cosa abbiamo cercato di ricavare dalla fesa di tacchino un unica grande fetta + o - rettangolare che abbiamo poi battuto con il mertello per assotigliarla ancora un po'.
Abbiamo poi steso sopra le fette di radicchio lavata e ben asciugate e il formaggio a fettine sottili.
Abbiamo arrotolato la carne su se stessa e legata ben stretta con dello spago da cucina.
In una larga padella ho fatto rosolare uno spicchio di aglio con 4 cucchiai di olio d'oliva e 1 noce di burro. Ho aggiunto l'arrosto che ho lasciato rosolare su tutti i lati e ho poi bagnato con il vino bianco. Ho spolverato con 2 cucchiai di erbe di provenza e ho lasciato cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti girando spesso e bagnando se necessario con un po' di acqua calda.
Ho ripreso l'arrosto e tutto il suo fondo di cottura e ho infornato per circa 45 minuti a 180°.




Nessun commento:

Posta un commento