domenica 10 gennaio 2010

risotto radicchio e mascarpone e spek



Con queste giornate uggiosissime non c'è di meglio che concludere la serata con un bel risotto cremoso come questo.....

3 "pugnetti di riso" a testa
1 cespo di radicchio di treviso
1\2 cipolla bionda
50 gr di spek
1\2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di mascarpone
sale & pepe
brodo vegetale

Ho fatto soffriggere la cipolla con un po' di olio e ho aggiunto il radicchio tagliato a listarelle.
Dopo qualche minuto ho messo lo spek ad insaporire il tutto e per ultimo il riso che ho lasciato tostare.
Ho bagnato con il vino bianco che ho lasciato a evaporare prima di cominciare ad aggiugere il brodo caldo poco per volta.
Poco prima del termine della cottura ho regolato di sale e pepe e una volta spenti i fornelli ho mantecato con il mascarpone.
Ho fatto riposare ancora qualche minuto il risotto prima di servirlo

2 commenti:

katty ha detto...

buono questo risottino!!! proverò!! baci a presto!!

Cinzia ha detto...

Che meravigliosa e soave bontà!
Cinzia

Posta un commento