lunedì 1 febbraio 2010

RISOTTO ZUCCA E LUGANEGA



Ancora risotto per cena......e così siamo sicuri che la Tituzza mangia....

Questo risottino con ingredienti altamente "biologici" ovvero di produzione della suocera è nato come al solito sbirciando quello che c'era a disposizione nel frigo ovvero:

un favoloso pezzo di zucca (che non so in quale strepitoso antro fosse riuscita a nasconderla la nonna Tecla per preservarla fino ad adesso) e un altrettanto favolosa luganega
La preparazione è sorprensentemente facile, e il risultato talmente buono che questo piatto va sicuramente ripetuto.
Riso (per 3 persone): le nostre porzioni sono 2 pugni e 1\2 di riso a testa
1\2 cipolla
1 pezzo di zucca
4 fette di luganega
salvia
brodo
olio, sale & pepe
Ho soffritto la cipolla con un pò di olio e ho aggiunto la luganega tagliata a cubetti a rosolare.
Ho aggiunto il riso, lasciato bene insaporire e ho poi sfumato con 1\2 bicchiere di vino bianco.
Ho aggiunto quindi la zucca tagliata a cubetti piccoli piccoli (così si soono cucinati con i tempi del riso) e un mestolo di brodo alla volta fino aterminare la cottura.
A metà cottura ho regolato di sale & pepe e ho aggiunto la salvia ad insaporire ulteriormente la preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento