giovedì 22 aprile 2010

TI REGALO LA LUNA E ....CROSTATA AL CIOCCOLATO

Ieri sera la mia splendida Tituzza mi ha fatto rimanere per l'ennesima volta a bocca aperta!!!!
Era quasi l'imbrunire e stavamo passeggiando sulla via di casa quando ha cominciato a guardare in alto......
Mamy- Amore cosa stai guardando?
Tituzza- Sto guardando quea nuvoa
Mamy- Ma quella è la luna!!! Le nuvole sono quelle che si vedono laggiù....la luna non si vede ancora bene, perchè dobbiamo aspettare che diventi più buio, che il sole vada a nanna, così la luna divente tutta bella colorata di giallo
Tituzza- Mimy, mi prendimi la luna?
Mamy- Amore non si può è troppo alta, ci serve una aereo per arrivare fino alla luna
Tituzza- Mi prendimi l'aeo?
Mamy- Costa tRoppi soldini non si può.......vieni dai che andiamo a salutare le galline che stanno andando a nanna
....dopo 10 minuti di altri discorsi la Tituzza mi chiede -Mamy mi compri una scaletta vecchia come quella che c'è nella stalla di nonna....non costa tanti soldini!!!
Mamy- amore ma a cosa ti serve una scaletta?
Tituzza- mi servele a prendere la luna così poi te la regalo Mimy bella!!!

Per la frolla:
70 gr di burro morbido
90 gr di zucchero
200 gr circa di farina 00
1 uovo
1 cucchiaino di lievito.

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e per ultimo la farina setacciata con il lievito.
Lavorare tutti gli ingredienti velocemente e lasciare poi riposare la pasta in frigo per almeno mezz'ora

Per il ripieno:
150 gr di cioccolato fondente
1 uovo
50 ml di panna da cucina
1 cucchiaio di grappa o altro liquore

Fondere a bagnomaria il cioccolato.
Sbattere nel frattempo l'uovo con la panna e il liquore a amalgamere tutto al cioccolato fuso intiepidito.

Foderare una tortiera con carta da forno stendere sopra la pasta frolla e aggiungere la crema al cioccolato.

In forno a 165° per circa 35-40 minuti


Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da Giallo Zafferano  "riciclamo le uova di Pasqua"

1 commento:

Federica Simoni ha detto...

favolosa questa crostata!! ciao!

Posta un commento