lunedì 16 agosto 2010

polpette di trota

Non avevo mai fatto le polpette di pesce e tra l'altro non avevo mai fatt polpette fritte perchè ho i miei grossi problemi con la frittura e ho sempre preferito andare sul sicuro e cucinarle in umido...ma una combinazione vincente di ingeredienti e di predisposizione d'animo, nonchè l'aiuto della Tituzza a confezionare delle polpette dalla forma perfetta ha permesso la riuscita di questo piatto.

Ingredienti
1 trota
3 fette di pane cesereccio
1 bicchiere di latte
1 uovo + 1 per ipanare
3 foglioline di menta
sale & pepe
pane grattuggiato
formaggio grana
olio per friggere

Ho cucinato al vapore la trota e l'ho poi sfilettata. Ho messo la polpa con qualche cuchiaio di acqua di cottura nel frullatore e ho ottenuto una purea.
Nel frattempo ho ammollato le fette di pane (senza crosta) con il latte e ho frullato anche queste.
Ho amalgamato ora tutti gli ingredienti aggiungendo all'occorrenza pangrattato e formaggio grana fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani.
Ho formato con l'aiuto di un cucchiaio le polpette della dimensione di un'albicocca e le ho passate prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Le ho fritte e portate in tavola accomapgnate da una fresca insalata....




e qualcuno nel frattempo avrebbe voluto leccarsi le dita...ma si è accontentata solo di un mestolino di legno!!!!

Nessun commento:

Posta un commento