venerdì 17 settembre 2010

CETRIOLINI RIPIENI

Si procede con il tema delle conserve e questa volta gli onori vanno al maritino che dalla A alla Z si è preparato questo delizioso antipasto di cetriolini.

Qua si tratta di una collaborazione iniziata anni or sono con i vicini di orto che per cause ancora da accertare hanno visto sconfinare nel nostro confine la loro pianta “magica” di cetriolini.
E allora come riparare al “danno” se non incoraggiandoci a raccogliere queste deliziose verdurine e rendendoci partecipi di questa deliziosa ricetta?

Cetriolini q.b.
Acciughe sott’olio q.b
Capperi q.b
Aceto q.b.
Olio extravergine d’oliva
……le dosi direi che sono le stesse per la ricetta della CocaCola…….segretissime sono!!!!!



Per prima cosa tanta pazienza per pulire i cetriolini: tagliare il picciolo e con l’aiuto di un coltellino affilato sfilare tutti i semi (che ogni anno puntualmente mio marito tiene in previsione di seminarli in primavera e puntualmente ci riforniamo in estate dai vicini che SI SONO RICORDATI di piantarli).
Poi vanno messi a bagno per un giorno intero nell’aceto.
Quindi si scolano ben bene e si riempiono con i capperi arrotolati nei filetti di acciuga.
Si sistemano ben stretti nei vasi di vetro perfettamente lavati e asciugati e si va a coprire il tutto con dell’olio e.v.o..Con l’aiuto di uno stecchino di legno si fanno uscire eventuali bolle d’aria e si procede a rabboccare con l’olio.

Nessun commento:

Posta un commento