martedì 23 novembre 2010

cornetti salti con spinaci e pancetta


La ricetta prende spunto dai famosissimi cornetti dolci di Anna Moroni la cui ricetta la trovate anche qui .

Io ho modificato un pò le dosi andando a diminuire la dose di burro e ovviamente mi sono lasciata andare sul ripieno!!!

Per la pasta
90 gr di burro
1 vasetto di yogurt bianco
250 gr di farina
1/2 bustina di lievito per torte salate Io ho usato il lievito del Lidl che non è aromatizzato con la vanillina)
1 pizzico di sale
Ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina e ho lavorato con la lama di plastica fino a quando non si è formata una palla che ho poi lasciato riposare fuori dal frigo per 1\2ora
Dall'impasto ho poi ricavato 3 panetti.
Ho tirato con il mattarello ogni panetto che ho poi steso a formare un cerchio.
Ho quindi tagliato il cerchio in 8 spicchi che ho farcito con il mio ripieno.

Ripieno
4 cubetti surgelati di erbette
6 fette di pancetta stufata
1 picchio d'aglio
125 gr di ricotta.
Ho fatto "tostare" su una padella antiaderente la pancetta tagliata a striscioline con l'aglio. Ho poi aggiunto le erbette lessate e la ricotta. Ho poi insaporito con un pò di pepe e sale
Ho quindi farcito i miei spicchi di pasta, li ho arrotolati su se stessi, spennelati con un tuorlo d'uovo sbattuto e coperti con semi di sesamo

5 commenti:

Cinzia ha detto...

Ecco un altro antipasto da aggiungere alla lista!
Cinzia

BARBARA ha detto...

Buonissimo il ripieno e soprattutto l'idea!

i dolci di laura ha detto...

ma dai, che belli! e chissà che buoni!

mami ha detto...

Che meraviglia!!!!

Nata per sognare ha detto...

Io adoro questi antipasti tanto sfiziosi,
da provare assolutamente.
Angela

PS: ti ho inviato una mail,
ma ho qualche problema con la posta elettronica,
ti è arrivata?

Posta un commento