venerdì 17 dicembre 2010

RISOTTO AL RADICCHIO SPADONE E NOCI, MANTECATO CON IL MASCARPONE



Un risottino niente male, giusto giusto quello che serve a riscaldare una serata come questa così fredda e così squisitamente invernale con tanta neve che scende sulla strade deserte, illuminata come nelle fiabe dalle luci dorate dei lampioni……


Per 4 persone
1 cespo di radicchio spadone
1\2 cipolla bianca
15 noci
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale & pepe
Brodo vegetale
40 gr di mascarpone
Olio extravergine di oliva

Ho fatto appassire con un po’ d’olio la cipolla tagliata abbastanza grossolanamente. Ho aggiunto il radicchio precedentemente mondato e tagliato a listarelle e ho fatto insaporire aggiungendo all’occorrenza 1-2 cucchiai di acqua calda. Ho infine aggiunto le noci tritate.

Ho versato il riso e fatto tostare bene nel condimento, ho sfumato con il vino bianco e infine ho aggiunto gradualmente il brodo bollente fino a ultimare la cottura (prima di versare gli ultimi mestoli di brodo ho regolato di sale & pepe).

Ho lasciato il riso un po’ al dente e abbastanza “liquido” in modo tale da poter aggiungere il mascarpone alla fine ,mantecarlo con delicatezza e ultimare a fuoco spento la cottura del risotto.

Con questa ricetta partecipo al Contest: Foodblogger ai fornelli con BALLARINI


2 commenti:

Ramona ha detto...

Grazie per aver partecipato. Hai ancora qualche giorno per partecipare al contest con altre 2 ricette: secondi piatti e contorni/antipasti.
Se ti va...resto in attesa di altre tue creazioni!
BACI

Damiana ha detto...

Un risottino che ti scalda davvero il cuore,un cuore colmo d'amore grazie alle tue tituzze bellissime!!Auguroni anche per il compleanno e grazie della visita cara!!Ci conosceremo meglio..spero!!UN abbraccio!!

Posta un commento