giovedì 24 febbraio 2011

FRITTELLE....che carnevale sarebbe senza?????



Ricetta scopiazzata paro paro dal sito Paneangeli..........mi ispirava l'idea delle frittelle con la farina di manitoba e visto che quest'anno eravamo in ritardo con i preparativi del carnevale, non appena ho letto la preparazione mi sono attivata e siamo partiti con le 3 fasi del:

VISTA
FATTA
MAGNATA

150 gr di farina manitoba
100 gr farina 00
20 gr di amido
1 bustina di lievito di birra secco
75 gr di zucchero
1 uovo
225-250 ml di latte tiepido
1/2 cucchiaino di sale
2-3 piccole mele tagliate a cubetti
100 gr di uvetta ammollata in acqua calda con un cucchiaio di grappa (sarò coerente con i miei principi "montanari" e per non deludere le colleghe della zia tornerò ad usare sempre e solo grappa ...mio primo amore!!!!)........scusate la piccola divagazione!!!

Ho unito e setacciato le farine, ho aggiunto il lievito e poi tutti gli altri  ingredienti. Ho lavorato a lungo l'impasto con la frusta e ho ottenuta una consistenza  piuttosto molle. Ho messo quindi a lievitare in una ciotola ricoperta da pellicola per almeno 2 ore in luogo caldo.
Ho messo l'olio a scaldare e con l'aiuto di due cucchiai ho formato delle palline della dimensione di una noce che sono andata a friggere (pochi alla volta) nell'olio bollente.
Scolati dall'unto in eccesso ho spolverato poi le frittelle con abbondante zucchero semolato.

1 commento:

Lucia ha detto...

Mi sarebbe piaciuto partecipare alla FASE 3:-D

Posta un commento