giovedì 16 giugno 2011

PASTICCIO ASPARAGI & PATATE

Finalmente un pasticcio riuscito!!!!


Ultimamente regnava in questa casa e con maggior soddisfazione soprattutto nel mio fornetto lo spirito malvagio del pasticcio secco!!!! Una maledizione che colpiva la sciagurata provetta cuoca ogni volta che tentava di preparare qualcosa di un po’ più elaborato per la povera famiglia ormai esausta da troppe pastasciutte e bistecchine……..


Comunque sia , gironzolando comeal solito nei bellissimi blog di cucina ho tratto la giusta ispirazione per questo insolito pasticcio primaverile (ottimo anche per queste giornate AUTUNNALI direi!!!!!!)

Pasta all’uovo per pasticcio (secca; io ho calcolato la quantità per fare 4 strati)
1 mazzo di asparagi verdi
4 patate novelle medie
2 spicchi di aglio
1 etto di prosciutto cotto affumicato
Grana grattugiato
Salvia
Sale & Pepe
Besciamella preparata con 40 gr di olio, 20 gr di farina e 500 ml di latte.

Contrariamente a quanto scritto su ogni confezione di pasta per lasagne io ho fatto lessare per circa 7 minuti la pasta in acqua bollente salata (a cui avevo aggiunto un cucchiaio di olio per non fare attaccare i fogli di pasta fra loro) e l’ho poi messa a scolare ben distesa su un canovaccio.
Ho pulito gli asparagi e li ho messi a cucinare nella pentola a pressione (3 minuti da lfischio)
Ho tagliato le patate a piccoli cubetti e le ho messe anch’esse in acqua bollente salata per circa 7-8 minuti.
Ho poi messo l’aglio sbucciato in una padella con 3 cucchiai di olio,ho aggiunto le patate scolate e gli asparagi tagliati a rondelle e la salvia, sale e pepe. Ho fatto saltare e insaporire per una decina di minuti.
Ho quindi composto il mio pasticcio:
Sul fondo della teglia ho versato un po’ di besciamella, quindi uno strato di pasta, il composto di patate e asparagi, prosciutto tagliato a striscioline, besciamella e una generosa spolverata di grana.
E così via fino ad esaurire tutte le sfoglie.

MORBIDISSIMOOOOOOOOOO


E una veloce istantanea delle Tituzze che si preparano ad accogliere gli alpini che verranno a festeggiare a Belluno questo fine settimana



Nessun commento:

Posta un commento