venerdì 7 ottobre 2011

STRUDEL AMORE MIO!!!!

Troppo bello avere colori e profumi dell'autunno e temprature estive.........così finita questa bella parentesi, il  tempo di stamattina (pioggia vento e grandine) mi ha dato una bella spinta ad accendere il forno.

Così con la casa invasa dal dolce e speziato profumo della strudel ho cominciato a ragionare su come affrontare il cambio armadio......

Per la pasta
70 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
200 gr di farina oo
1 uovo
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di grappa
Ho impastato super-velocemente gli ingredienti lavorando la pasta il meno possibile e ho poi messo l'impasto a riposare in frigo
Per il ripieno:
2 mele renette
2 cucchiai di uva passa ammollata nel rum
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di marmellata
3 biscotti speziati
Ho tagliato le mele a pezzetti e le ho fatte insaporire con cannella, uvetta (ben strizzata), e i biscotti sbriciolati.
Ho preso la pasta e l'ho stesa su un canovaccio infarinato, l'ho spennellata con la marmellata e al centro ho messo il composto di mele. Con l'aiuto del canovaccio l'ho arrotolata su se stressa e ho sigillato i bordi.
In Forno a 180°per circa 20 minuti.

2 commenti:

Nata per sognare ha detto...

Era da un pò che non passavo dal tuo blog,
mi sono persa un sacco di ricette deliziose
io adoro lo strudel, sia dolce che salato.
Complimenti
Angela

laniu ha detto...

Ciao Angela, grazie di essere passata a trovarmi!!! Mi sono appena rifatta gli occhi con le fotografie del tuo viaggio!!!!

Posta un commento