domenica 22 aprile 2012

si riprende: con pane e marmellata!!!!

Anche se il traslocco non può dirsi concluso, direi che la normalità pian pianino sta tornando anche da noi.
Complice il tempo autunno-primaverile, ieri pomeriggio mi sono data da fare alla grande in cucina.
Risultato?
Questa mattina ci siamo concessi una colazione da favola: panini dolci con burro e marmellata di fragole.

Perquest'anno mi ero ripromessa di fare marmellata con solo frutta nostra \ regalata; ma sabato mattina, godendo di una bisognosissima giornata di ferie, sono andata con le Tituzze al mercato della frutta e verdura e proprio non ho saputo resistere alle cassette di fragole che mi facevano l'occhiolino in ogni banco!!!
Così nel pomeriggio, pulisci, affetta, sminuzza ho fatto la prima marmellata di stagione!!!!


Ingredienti: ho usato circa 1,200 gr di fragole pulite con circa 800 gr di zucchero. Ho fatto sobbollire per circa un'ora, e comunque fino al raggiungimento della densità desiderata. Ho poi invasato nei vasi puliti e ben caldi.

Per i panini mi sono lasciata ispirare da una ricetta di GZ.
Io ho un pò velocizzato il tutto come segue:
Ho impastato sulla spianatoia 500gr di manitoba,, mescolata con 60 gr di zucchero, 1 cucchiaino di sale e 1 busta di lievito di birra secco,  con50 gr scarsi di burro fuso, 300 ml di latte tiepido.
Ho lavorato ben bene l'impasto (le mie braccia possono testimoniare) e ho lasciato riposare per un paio d'ore al caldo coperto con un tovagliolo umido.
Ho ripreso l'impasto e ho ricavato delle palline di circa 40 gr ciascuna che ho spennellato con il latte (su GZ trovate le indicazioni su come fare delle belle pagnottelle liscie).
Ho fatto riposare ancora un'oretta e infine ho passato in forno per circa 20 minuti a 190°
Una DELIZIAAAAAAAA.



La mattina eravamo poi tutti concentrati a tagliarci la nostra pagnotella, spalmarla con un velo di burro e della buona marmellata!!!)

Nessun commento:

Posta un commento