lunedì 7 maggio 2012

Delizia alle PERE

Da tre settimane ho scoperto che esiste un ricco mercato di frutta e verdura proprio vicino casa.
E ho scoperto che se ci vai verso le 13.15, ora a cui esco dal lavoro, ti sommergono letteralmente di offerte pur di finire le scorte.
E così sabato mi sono ritrovata la casa invasa di pere!!!! Pere ovviamente d'annata (alla faccia della frutta di stagione) che reclamavano una fine veloce in qualche ricetta.
Risultato? 5 kg di marmellata e ancora una decina di pere da sistemare.


Sbirciatina in dispensa e via di fantasia!!!

5 pere mature
250 gr di yogurt bianco
5-6 cucchiai di zucchero
cannella
chiodi di garofano
250 gr di panna da montare
2 fogli di colla di pesce
pavesini

Ho sbucciato e curato le pere e le ho tagliate a pezzetti.
Ho messo la gelatina ad ammollare in acqua fredda.
Le ho passate in padella con lo zucchero, 1\2 cucchiaino di cannella e 2 chiodi di garofano. Ho aggiunto un pò d'acqua a ho messo nel fuoco per pochi minuti.
Ho tolto le pere dal succo.
Ho preso 6 coppette da dessert e ho rivestito il fondo con dei pezzettini di pavesini imbevuti in poco succo delle pere.
Ho frullato le pere (tenendone qualche pezzettino da parte per la decorazione finale) con lo yogurt e le ho aggiunte alla panna montata.
Ho sciolto la gelatina nel restante succo di pera caldo e ho aggiunto tutto al composto.
Ho messo la crema sopra i pavesini, ho fatto una altro strato di biscotti, e ho terminato con altra crema.
Ho decorato con i pezzetti di pera, qualche fragola e un pò di cioccolata scaglie.


Una delizia......


Nessun commento:

Posta un commento