domenica 24 giugno 2012

cheese_cake ai lamponi e ricordi d'infanzia.....

Giornata calda, giornata buona per far fieno........come tanti anni fa quando le estati erano scandite dalle giornate assolate passate con i nonni a guardarli mentre loro con ritmi lenti, il viso segnato dalla fatica, portavano avanti la loro vita contadina attraverso i tanti lavori che ogni stagione richiedeva.
...E mentre loro falciavano a mano distese, per me , interminabili di prato, il nonno per tenerci buoni e farci divertire ci legava al vecchio pero la pingola pangola: la migliore altalena di tutti i tempi!!!!


Poi l'erba doveva essere stesa, fatta asciugare, ammucchiata nei maruch e finalmente portata nella stalla per avere le riserve invernali per le loro bestie.

...Oggi nella stessa stalla noi andiamo a passare domeniche gioiose con le Tituzze: si sega con il decespugliatore solo quel poco che serve per liberare il prato davanti casa e per lasciare le bimbe fare corse spensierate in allegria.

E loro si divertono e ripetere quei rituali che tanto mi stanno a cuore.



Poi dopo una gran bella mangiata "contadina" con polenta, capretto, peperonata e insalata dell'orto ci siamo rinfrescati con anguria e un delizioso cheese cake con i lamponi.



Per la base:
300 gr di biscotti secchi
90 gr di burro

Per la crema
300 gr di yogurt ai lamponi
50 gr di ricotta fresca
200 gr di panna da montare
100 gr di zucchero a velo
10 gr di fogli di gelatina
1 vaschetta di lamponi
zucchero q.b.

Per la base ho sbriciolato i biscotti e li ho amalgamati con il burro fuso. Con il composto ottenuto ho rivestito il fondo di una tortiera e ho lasciato indurire in frigo.
Ho messo la gelatina in ammollo in acqua fredda.
Ho montato la panna.
Con le fruste ho lavorato yogurt, zucchero e ricotta e poi ho amalgamato al composto delicatamente la panna.
Ho strizzato bene la gelatina e l'ho fatta sciogliere a fuoco lento con qualche cucchiaio di acqua. L'ho aggiunta alla crema.
Ho versato sopra la base di biscotti e ho lasciato riposare in frigo tutta la notte


Per la coulis: ho messo in una padella antiaderente una vaschetta di lamponi con qualche cucchiaio di zucchero a velo. Ho cucinato per pochi minuti e ho poi frullato con il minipimer. Una volta raffreddato ho spalmato la culis sopra il cheese cake.

Nessun commento:

Posta un commento