venerdì 2 novembre 2012

la dolcezza delle mele

Un pò di dolcezza e di calore per scacciare la malinconia che in una giornata di ricordi come questa inevitabilmente avvolge i miei penseri.



Ma nel ricordare una persona grande e insostituibile ho voluto preparare questi dolcetti semplici semplici con le mele dei suoi boschi......

250 gr di farina 00
1 bustina di lievito
200 gr di zucchero di canna
il succo di 1 limone
1 uovo
1\2  bicchiere di latte
1\2  bicchiere di olio e.v.o.
1 cucchiaino di cannella
1 manciata di uvetta ammollata
pinoli
5-6 mele

Per prima cosa ho sbucciato e affettato sottilmente le mele e le ho messe a macerare con il succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna e la cannella
In una ciotola ho mescolato farina, zucchero e lievito, mentre in un'altra  ho lavorato velocemente uovo latte e olio.
Ho incorporato i due impasti, aggiunto le mele con il loro succo, l'uvetta strizzata e i pinoli in precedenza tostati in una padella antiaderente.
In forno caldo a 180° per 20 - 25 minuti



......e il sapore di tanti bei ricordi scaccia la malinconia



2 commenti:

carmencook ha detto...

Adoro i dolci con le mele!!!
Bellissimi i tuoi tortini!!!
Un abbraccio e a presto
Carmen

mami ha detto...

Ciao!! ci sono ancora e non mi sono dimenticata di voi! Mi scuso infinitamente ma finalmente ho pronte due cosine per l'ormai antico PIF... mi occorre il tuo indirizzo... ;-)

Posta un commento